Un posto segreto vicino Roma? Castel D’Ischia

Se cerchi un po’ di tranquillità e vuoi stare a contatto con la natura allora questo è il posto giusto per te!!!

A due passi da Roma, a circa 25 KM dal Grande Raccordo Anulare, troviamo un posto incontaminato.  Si tratta di uno dei tanti tesori del Lazio..sto parlando dei ruderi di Castel D’Ischia. Come raggiungere questo posto?

Sicuramente in macchina.. la strada più semplice è provenendo da Nepi e continuando per una strada sterrata di campagna, fino ad arrivare dinanzi ad una sbarra, dove è possibile lasciare i propri mezzi e proseguire a piedi.  

Il paesaggio che ci troviamo di fronte è incredibile… Un’immensa distesa di verde si staglia davanti a nostri occhi. Si respira un’aria serena e ci si sente liberi!  Ci incamminiamo lungo una stradina e ci inoltriamo nei meandri della vallata gustandone i molteplici aspetti.

Lungo il percorso troviamo resti di qualche istrice..

Più avanti ci troviamo di fronte ad una particolarissima cava con l’incisione di alcuni segni. Proseguendo arriviamo finalmente al castello ma con grande delusione notiamo lo stato di degrado..pieno di erbacce ecc.. insomma  un vero peccato non poter vedere l’antico insediamento medievale in buone condizioni.Devo dire che la strada per raggiungere il castello è piena di insidie e bisogna fare molta attenzione perché ci sono buche e avvallamenti che potrebbero farci scivolare.

Volevo comunque segnalarvi questo posto segreto che per chi vive a Roma potrebbe essere una buona idea per poter passare qualche ora in TOTALE RELAX.. una bella gita domenicale! 😊

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *